Visualizzazioni totali

lunedì 9 maggio 2011

Peppino Impastato, eroe contemporaneo!

"Nato nella terra dei vespri e degli aranci
negli occhi si leggeva la voglia di cambiare
la voglia di giustizia che lo portò a lottare.."
Così scrivono i Modena City Ramblers su Peppino Impastato, giovane siciliano che, negli anni '70 con la collaborazione di amici e sostenitori, intrattenne nella sua cittadina un'ardua e "spietata" lotta alla mafia.
Avvicinatosi da piccolo agli ideali comunisti, Peppino non volle sottostare all'indole mafiosa della sua famiglia e, ben presto, dopo esser stato cacciato di casa dal padre, avviò un'attività culturale che aveva come primo obbiettivo quello di lottare ed imporsi contro gli esercizi mafiosi nel suo territorio.
Da quel momento in poi tutta la sua vita lo vedrà impegnato in tale costante sforzo: dapprima con la creazione di un giornalino e poi di "Radio Aut".
Con "Radio Aut" Peppino denunciò per due anni i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini.
Testardo, ostinato, animato da un'enorme voglia di giustizia, niente avrebbe potuto fermarlo se non la morte...
La sua presenza era divenuta troppo ingombrante e le sue denunce troppo esplicite, così Tano Badalamenti, boss mafioso del territorio palermitano, pensò di eliminare il problema alla radice: nella notte tra l'8 e il 9 maggio del '78, Peppino viene assassinato e il suo corpo viene fatto esplodere sui binari della ferrovia con una carica di tritolo.
Ora come allora, i vari Tg e giornali non accennano alla morte di questo grand'uomo... 33 anni fa, la notizia fu offuscata dal "casuale" ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, oggi i mezzi di comunicazione sono distratti dalle influenze di certi "signori" che preferiscono oscurare la storia di Peppino.
Tuttavia, Peppino, rimani nella nostra memoria e noi, come te, vogliamo gridare al mondo che "La mafia è una montagna di merda!" e nel nostro impegno contro di essa siamo orgogliosi di prenderti come esempio.

4 commenti:

  1. Non so se avete notato ma alla fine del video c'è scritto: "i personaggi qui narrati sono immaginari, sono reali invece la società e le situazioni" MikyM

    RispondiElimina
  2. Non è in riferimento al video in se.. quella didascalia, se vedi il film, è riferita ad un filmato che i protagonisti guardano se non sbaglio...

    RispondiElimina
  3. Ragazzi che ne dite se metto il link in piattaforma?

    RispondiElimina